giovedì 2 agosto 2012

Arredare con il cartone


L’utilizzo del cartone nella produzione di arredi si è diffuso negli ultimi anni anche grazie alla ricerca di eco – compatibilità nei settori di produzione tradizionali.
Se all’inizio era rimasto confinato alla realizzazione di allestimenti temporanei , attualmente sono non pochi i designer che utilizzano questo materiale per la realizzazione di arredi permanenti.
Il designer napoletano Mario Pagliaro è uno di questi, è suo il progetto di Big Dido una poltrona realizzata interamente in cartone che egli stesso definisce  con braccioli più grandi del consueto su cui vi si può appoggiare varie cose tipo una lampada, mentre al disotto di questi ci si può collocare dei libri, riviste etc.. E’ una poltrona unica in cui l’estetica che ne deriva è il risultato della tecnica utilizzata per produrla “.

http://www.mariopagliaro.it/



Realizzate in cartone riciclato,  le sedute avvolgenti di Uroboro design  affermano l’esigenza di un nuovo modo di arredare che sia non solo esteticamente accattivante ma anche eco – compatibile.
Per dirla con le loro stesse parole essi operano: "Una ricerca nel design sostenibile che riutilizza materiali giunti alla fine del loro ciclo di vita, materiali poveri o riciclati, valorizzandone le loro potenzialità intrinseche nella ricerca di soluzioni estetiche innovative e sorprendenti. "


http://uroborodesign.com/


Straordinarie per l’elevata componibilità sono invece le sedute progettate da Stephanie Forsythe e Todd MacAllen.



Le Kraft Paper Softseating sono realizzate in cartone ignifugo e hanno una organizzazione modulare che consente di creare delle congiunzioni magnetiche fra un modulo e l’altro, dando così libero sfogo alla fantasia nella organizzazione degli spazi.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento